Configurazione con Smartphone Android

Qui sotto verranno indicati i parametri per configurare correttamente i nostri account email su un dispositivo Android di distribuzione Samsung.

Per questa guida è stato utilizzato un dispositivo Samsung Galaxy S9+, per altri modelli la guida potrebbe anche non corrispondere perfettamente ai passi da seguire sul tuo dispositivo, ma dovrebbe comunque risultare molto simile, molto probabilmente cambierà solo l’ordine di alcuni passi da seguire e la posizione di alcuni pulsanti. Il procedimento, con alcune variazioni, è simile anche per altri dispositivi Android.

POP3IMAP
Istruzioni passo passo

Passo 1:

Apri l’applicazione di gestione delle E-mail. All’avvio di essa dovrebbe venirti richiesto di aggiungere un account di posta, nel caso non fosse così tocca il tasto menù e poi impostazioni, in alto a destra dovresti riuscire a vedere un “+” o una scritta “aggiungi account”, toccala.

Passo 2:

Adesso basta semplicemente inserire negli appositi spazi il tup indirizzo mail e la relativa password.
Poi in fondo allo schermo dovrebbero esserci due pulsanti, tu tocca quello con scritto configurazione manuale.

 

Passo 3:

Ti verrà chiesto che tipo di account di posta utilizzare, scegli pop3.

Passo 4:

Dovrebbe aprirsi una schermata che ti richiede l’inserimento delle impostazioni del server in entrata.
Nella zona “Server pop3” o altrimenti chiamata “Server della posta in entrata” inserisci “pop.imbergrid.com”, dovresti anche trovare la scritta “tipo di protezione” nella quale devi scegliere la voce “SSL (accetta tutti i certificati)”, nel caso non ci fosse scegli “SSL”. Inoltre dovrebbe essere presente una zona di testo chiamata “porta”, assicurati che il numero al suo interno sia 995.

Passo 5:

La prossima schermata dovrebbe servire per configurare il server della posta in uscita.
Nella zona “Server dell posta in entrata” o altrimenti chiamato “server smtp” inserite “smtp.imbergrid.com”, dovresti anche trovare la scritta “tipo di protezione” nella quale devi scegliere la voce “SSL”. In alcuni dispositivi questa impostazione potrebbe non funzionare correttamente: solo nel caso alla fine della configurazione riscontri problemi con l’invio della posta, modifica le impostazioni del server in uscita  “SSL (Accetta tutti i certificati)”. Inoltre dovrebbe essere presente una zona di testo chiamata “porta”, accertati che il numero al suo interno sia 465.

Per utenti esperti

I parametri di configurazione sono:

Server di posta in entrata (pop3): pop.imbergrid.com
SSL: attivo
Porta: 995

Server di posta in uscita (smtp): smtp.imbergrid.com
SSL: attivo
Porta: 465
Inoltre il server smtp richiede l’autenticazione, che corrisponde alla stessa del server della posta in arrivo.

Istruzioni passo passo

Passo 1:

Apri l’applicazione di gestione delle E-mail. All’avvio di essa dovrebbe venirti richiesto di aggiungere un account di posta, nel caso non fosse così tocca il tasto menù e poi impostazioni, in alto a destra dovresti riuscire a vedere un “+” o una scritta “aggiungi account”, toccala.

Passo 2:

Adesso basta semplicemente inserire negli appositi spazi il tuo indirizzo mail e la relativa password.
Poi in fondo allo schermo dovrebbero esserci due pulsanti, tu scegli quello con scritto configurazione manuale.

Passo 3:

Ti verrà chiesto che tipo di account di posta utilizzare, voi scegliete imap.

Passo 4:

Dovrebbe aprirsi una schermata che ti richiede l’inserimento delle impostazioni del server in entrata.
Nella zona “Server imap” o altrimenti chiamata “Server della posta in entrata” inserisci “imap.imbergrid.com”, dovresti anche trovare la scritta “tipo di protezione” nella quale devi scegliere la voce “SSL (accetta tutti i certificati)”, nel caso non ci fosse scegli “SSL”. Inoltre dovrebbe essere presente una zona di testo chiamata “porta”, assicuravi che il numero al suo interno sia 993.
Il prefisso di percorso IMAP devi lasciarlo vuoto.

Passo 5:

La prossima schermata dovrebbe servire per configurare il server della posta in uscita.
Nella zona “Server dell posta in entrata” o altrimenti chiamato “server smtp” inserisci “smtp.imbergrid.com”, dovresti anche trovare la scritta “tipo di protezione” nella quale devi scegliere la voce “SSL”. In alcuni dispositivi questa impostazione potrebbe non funzionare correttamente: solo nel caso alla fine della configurazione riscontri problemi con l’invio della posta, modifica le impostazioni del server in uscita  “SSL (Accetta tutti i certificati)”.  Inoltre dovrebbe essere presente una zona di testo chiamata “porta”, accertati che il numero al suo interno sia 465.

 

 

 

 

 

 

 

Per utenti esperti

I parametri di configurazione sono:

Server di posta in entrata (imap): imap.imbergrid.com
SSL: attivo
Porta: 993

Server di posta in uscita (smtp): smtp.imbergrid.com
SSL: attivo
Porta: 465
Inoltre il server smtp richiede l’autenticazione, che corrisponde alla stessa del server della posta in arrivo.