Reti Informatiche

FBITech realizza reti informatiche e telefoniche per Aziende, Enti e Privati.

La costruzione di reti di calcolatori risponde alla necessità di condividere le risorse e le informazioni tra diversi computer. La diffusione dei personal computer e ora di smartphone e tablet ha incrementato lo sviluppo della tecnologia delle reti, necessario a far fronte alle esigenze sempre crescenti di velocità e capacità richieste dagli utenti.

FBITech è sempre aggiornata sulle nuove tecnologie, per offrire alla propria clientela la migliore installazione, sempre in funzione delle specifiche esigenze. Le reti locali vengono realizzate tipicamente utilizzando sistemi di cablaggio strutturati con:

caviCavi UTP in categoria 5 o superiore
I cavi UTP seguono le specifiche standardizzate in TIA/EIA che li dividono in varie categorie in base, ad esempio, al numero di intrecci e alle capacità di trasportare segnali. Attualmente la categoria 5 e la 5e sono le più utilizzate, esiste tuttavia anche la categoria 6 che permette di raggiungere velocità superiori a parità di lunghezza massima.
fibraFibra ottica
I principali vantaggi delle fibre rispetto ai cavi in rame nelle telecomunicazioni sono la bassa attenuazione, che rende possibile la trasmissione su lunga distanza senza ripetitori, e la grande capacità di trasporto di informazione o velocità di trasmissione (dell’ordine dei Terabit/s) grazie all’amplissima capacità di banda e alla bassa attenuazione del segnale utile
wirelessSistemi wireless
Il vantaggio dei dispositivi e delle reti wireless è l’abolizione del cablaggio che può essere in alcuni casi fastidioso o difficoltoso, ma soprattutto estremamente oneroso a livello economico. Un singolo dispositivo di ricetrasmissione radio può invece coprire un’ampia zona di utenza ad un costo di impianto molto più basso. Le reti e i dispositivi wireless consentono inoltre la mobilità del servizio all’utente nelle reti wireless radiomobili come le reti cellulari.
radioPonti radio
Nelle telecomunicazioni i ponti radio, realizzati a mezzo di un’opportuna infrastruttura, si utilizzano al fine di trasmettere a distanza informazioni di fonia, video e dati, opportunamente modulate sotto forma di radiocomunicazione. I vantaggi sono ovviamente l’abolizione del cablaggio e quindi l’abbattimento di costi iniziali di investimento e, grazie alla possibilità di amplificare o rigenerare il segnale oltre una certa distanza dall’emettitore, la possibilità di raggiungere qualsiasi zona superando anche gli ostacoli fisici.
powerlinePower line
La Power Line è una tecnologia per la trasmissione di voce o dati che utilizza la rete di alimentazione elettrica come mezzo trasmissivo. Il vantaggio è quello di poter dare accesso dati (per esempio internet) alle case tramite la rete elettrica senza la necessità di accessi specifici per cavo coassiale o radio.

Firewall
Oltre alla capacità e alla velocità delle reti è di fondamentale importanza la sicurezza. Ogni computer connesso a una rete è potenzialmente esposto al rischio di attacchi esterni che possono metterne in pericolo i dati contenuti o addirittura il suo funzionamento. FBItech protegge la vostra struttura informatica da attacchi esterni con sistemi firewall hardware e software.

Switch
Lo switch è un fondamentale dispositivo di rete, permette di creare una rete interna per mettere in comunicazione i vostri computer e condividere risorse ad alta velocità.

 

FBITech realizza collegamenti tra reti intranet geograficamente distanti, tramite sistemi VPN, per realizzare un’unica rete virtuale. Il vantaggio di questo tipo di connessione è quello di offrire alle aziende, a un costo inferiore, le stesse possibilità delle linee private in affitto, sfruttando reti condivise pubbliche (internet).

FBITech vende hardware di ultima generazione marcato UBIQUITI, azienda specializzata nella produzione di dispositivi di rete, per garantirvi un servizio sempre eccellente. Grazie ad una partnership con uno dei distributori UBIQUITI ufficiali rivendiamo i prodotti airMAX ed edgeMAX.